Porto di Napoli. Oltre 8 mila giocattoli pericolosi sequestrati

Napoli, 13 febbraio 2021 – Nel corso di due distinte operazioni, originate da una attività di analisi dei rischi locale mirata a intercettare prodotti pericolosi illecitamente introdotti sul territorio unionale, i funzionari ADM di Napoli 1 hanno individuato diverse tipologie di giocattoli, di origine e provenienza cinese, sospettati di essere privi dei requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa unionale e nazionale, in particolare per concentrazioni di ftalati oltre i limiti consentiti.

Gli ftalati sono prodotti chimici che vengono aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità; sono considerati degli interferenti endocrini, capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico. Sono stati collegati anche al rischio obesità, ad alcuni tipi di allergie e a disfunzioni tiroidee, in particolare non ne è consentito l’utilizzo in concentrazioni superiori allo 0,1% in peso del materiale plastificato, né nei giocattoli, né negli articoli destinati all’infanzia.

Campioni rappresentativi dei giocattoli oggetto di importazione sono stati prelevati nel corso delle operazioni di visita merce e in inviati al Laboratorio Chimico di Napoli per l’esecuzione di mirate analisi volte ad accertarne la sicurezza.

Dalle analisi condotte è emerso che i giocattoli presentassero concentrazioni elevatissime di ftalati, pari a oltre il 23%, migliaia di volte superiori ai limiti consentiti.

I giocattoli risultati pericolosi, pari a complessivi 8.260 pezzi, sono stati sottoposti a sequestro penale per la tentata introduzione nel territorio dello Stato di prodotti pericolosi in violazione delle disposizioni contenute nel Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Reach), sanzionate dall’art. 16 del D. Lgs. 133/2009. I rappresentanti delle società importatrici sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...