Libellula Lab, Dario Savarese: “Copywriter essenziale per ogni azienda”

<<Il copywriter è un professionista che si occupa della comunicazione aziendale. La figura professionale non è per nulla recente, contrariamente a quanto in molti pensano, ed è meglio non improvvisarsi copywriter a meno che non si vogliano perdere tempo e soldi>>. Queste le parole di Dario Savarese titolare di Libellula Lab 4.0, agenzia di comunicazione in cui si occupa di Seo per il posizionamento di e-commerce internazionali e sviluppo di web marketing integrato con l’intelligenza artificiale.

Copywriter. Chi è, cosa fa e qual è il suo ruolo in azienda?

Il copywriter è un professionista che va realizzare testi che siano in grado di vendere e convertire.

Nel corso degli ultimi anni, la figura professionale del copywriter ha assistito a una vera e propria ribalta. Navigando online è facile imbattersi in corsi di copywriting, persone che affermano di vivere di scrittura e pseudo guru che dichiarano di guadagnare cifre a sei zeri proprio grazie al copy.

Ma chi è il copywriter? Di cosa si occupa in azienda? Cos’è il copywriting?

La definizione di copywriting fornita da Wikipedia è la seguente:

Come ti ho detto all’inizio di questo articolo, infatti, il copywriter è colui che si occupa di scrivere dei testi che siano in grado di convertire e, quindi, di vendere.

Contrariamente a quanto in molti pensano, la figura professionale del copywriter non è per nulla recente, ma ha origine diversi anni fa. Con l’avvento dei mezzi di comunicazione, quali i giornali prima e la televisione dopo, infatti, ci fu la necessità di avere persone specializzate che si occupassero di scrivere le pubblicità.

I primi copywriter, quindi, erano proprio coloro che si occupavano di realizzare testi pubblicitari, inserzioni e spot sulla carta stampata e in televisione.

Il copywriter moderno, in definitiva, è colui che si occupa della comunicazione aziendale a 360 gradi, sfruttando i mezzi odierni e realizzando testi che siano in grado di vendere e convertire.

Ma vediamo più nello specifico in che modo opera un copywriter e quali sono i reali benefici che può portare in azienda.

Come scrivere in ottica SEO?

Il copywriter non è assolutamente un ruolo che è possibile improvvisare. Per diventare copywriter è fondamentale studiare, seguire dei corsi che siano validi e fare tanta pratica sul campo, al fine di comprendere quali siano le norme che regolano il posizionamento e le conversioni.

 Ci sono molte varianti da considerare e in questo paragrafo cercherò di darti tutte le nozioni di base per un testo strutturalmente corretto e ottimizzato.

Per capire come scrivere un testo SEO è fondamentale, prima di tutto, capire quali siano gli interessi di Google e in che modo posizioni i vari contenuti.

Di base Google è un motore di ricerca gratuito che ha, come interesse principale, l’essere utilizzato da quante più persone possibili. Affinché questo avvenga è importantissimo che i risultati siano sempre conformi con l’intento di ricerca degli utenti.

Perché è importante questo ruolo per le aziende?

In questo articolo abbiamo visto chi è il copywriter, di cosa si occupa, qual è il suo ruolo in azienda e quali siano gli aspetti più importanti per scrivere un testo SEO oriented.

Come già ribadito qualche rigo più in su, per poter intraprendere questo tipo di carriera è fondamentale formarsi e acquisire delle competenze ben specifiche.

Anche per scrivere testi che convertano, quindi ad esempio per delle pagine di vendita che promuovano un prodotto, è necessario conoscere delle tecniche approfondite e avanzate.

Non ci si improvvisa copywriter, a meno che non si vogliano perdere soldi e tempo.

Quella a cui stiamo assistendo oggi è una sorta di nuova era del copywriting, che si è semplicemente adattato al nuovo mezzo di comunicazione: internet.

Con l’avvento dell’online, infatti, i copy si sono dovuti spostare su nuovi canali, ideando testi pubblicitari in grado di adattarsi a nuovi tempi e abitudini dei consumatori.

Proprio per questo i copy moderni e i SEO copywriter (con calma ti parlerò anche di questo) non comunicano più tramite spot pubblicitari o inserzioni sui giornali, ma realizzano testi per landing page, copy per i social, articoli che siano visibili sui motori di ricerca ed email in grado di intrattenere e vendere.

Questo ha reso il copywriter una figura fondamentale per ogni azienda. Ad oggi, infatti, chiunque voglia vendere deve necessariamente comunicare online e, senza l’aiuto di un bravo copywriter, rischia di essere semplicemente una goccia invisibile in questo mare infinito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...