Savarese: “Con il Digital Strategy Manager migliora presenza e visibilità online”

La presenza web di attività, aziende e organizzazioni è diventata ormai di vitale importanza. Oggi è possibile visitare siti web aziendali e profili sui vari social network, ricevere notizie su nuovi prodotti o servizi tramite email, restare aggiornato su specifici temi legati ai vari settori produttivi grazie a blog e sezioni notizie curati dalle aziende, ampliare il proprio bacino di clienti attraverso un video virale. <<Essere presenti online significa essere raggiungibili da chiunque in qualsiasi momento, poter trasmettere un’immagine della propria azienda studiata e pianificata, avere un bacino di possibili partner e clienti molto più ampio rispetto a quello cui si poteva fare affidamento nel passato con il solo ausilio della comunicazione offline>>. Così Dario Savarese titolare di Libellula Lab 4.0, agenzia di comunicazione in cui si occupa di Seo per il posizionamento di e-commerce internazionali e sviluppo di web marketing integrato con l’intelligenza artificiale.

Nel tempo è sopraggiunta la necessità di una pianificazione della propria presenza online, ovvero di stabilire una strategia strettamente legata agli obiettivi di business, ed è qui che si inserisce la figura del digital strategy manager: un aggregatore di competenze, colui che disegna il percorso da seguire per portare un business al successo, su tutti i canali. Quando parliamo di digital non facciamo esclusivamente riferimento al mondo online ma anche a quello offline. Si tratta, dunque, di una figura olistica poiché è in possesso di competenze trasversali che gli consentono di poter utilizzare più approcci per raggiungere un particolare obiettivo. <<Questo professionista ha la missione di aiutare l’azienda a individuare i canali di marketing migliori e costruire la strategia ideale – dice Dario Savarese – L’obiettivo non è far in modo che un prodotto venga acquistato da un grande numero di persone, ma puntare tutto sui clienti che, se veramente soddisfatti ed entusiasti del prodotto, saranno il mezzo promozionale migliore che l’azienda possa desiderare>>.

Quali competenze deve avere il Digital Strategy Manager?

L’analisi della concorrenza è importante e dall’insieme di questa ricetta arriva la strategia digitale che deve essere messa in campo. Per svolgere il suo lavoro in modo efficiente, il Digital Strategy Manager deve conoscere tutte le aree del digital marketing (Email marketing, Copywriting, SEO, SEM, Social Media, Piattaforme di analisi, Advertising) e integrarle con le necessità della realtà in cui lavora, anche nell’offline. Una volta pianificata la strategia analizza i risultati in base agli obiettivi prestabiliti. Il tutto viene svolto attraverso l’aiuto di un team di cui ne è il filo conduttore. Nello specifico, un Digital Strategy Managerr si occupa di programmare le attività dell’azienda online, ovvero di pianificare la strategia di presenza web aziendale, allineare il business plan a digital marketing strategy e communication strategy, realizzare analisi di benchmarking. Inoltre sviluppa e presenta report periodici e monitora i principali trend tecnologici e tutte le novità nella comunicazione. La vera abilità di questo professionista è nella curiosità e nell’interpretazione dei dati.

Ma quali sono i principali motivi per cui un’azienda dovrebbe essere presente sui social network?

Innanzitutto maggiore visibilità. Un’azienda presente sui social è un’azienda che c’è e che è disposta a parlare con i suoi clienti attuali e potenziali, con l’obbiettivo di farsi conoscere e di acquisire informazioni importanti circa i loro gusti e suggerimenti. Poi la volontà di Creare relazioni con gli utenti e possibilità di business. Essere presenti sui social significa quindi entrare in contatto tutti i giorni con migliaia di potenziali clienti, ascoltandone esigenze e desideri. Se l’intenzione è influenzare le decisioni di acquisto bisogna affidarsi ad un Digital Strategy Manager. Un’azienda presente sui social network è un’azienda che può influenzare le scelte d’acquisto dei suoi utenti proponendo i propri prodotti e servizi al target giusto e al momento giusto. Infine generare traffico al sito web o allo store fisico. I social network consentono inoltre di veicolare il traffico verso il proprio sito web, alimentando le conversioni e per alcuni settori e attività anche verso il proprio negozio o locale. Il social media marketing, se fatto con le dovute accortezze, può portare davvero ottimi risultati ad un’azienda. Tuttavia, richiede un impegno costante di tempo e risorse, non solo economiche. Pubblicare qualche post al mese, infatti, non basta. L’attività deve essere monitorata e costante nel tempo.

Quali sono i vantaggi di un’azienda di avere un Digital Strategy Manager che lo guida? 

La maggior parte delle aziende entra nel mondo del marketing senza avere un’idea precisa o un obiettivo definito. Questo probabilmente accade perché, soprattutto il marketing digitale, offre infinite possibilità a costi molto contenuti rispetto ai mezzi di advertising tradizionali: tutti possono fare digital marketing, farlo bene ottenendo dei risultati però è un’altra storia. Per questo è importante affidarsi ad una figura esperta, che possa avere una visione più ampia e accelerare il business con le sue competenze, che potranno garantire di focalizzare l’attenzione su ciò che è davvero rilevante. Il mondo del digital marketing offre infinite possibilità e questo è senza dubbio un vantaggio che può però velocemente trasformarsi in uno svantaggio se non ci si muove con metodo. Rendere il lavoro più veloce. Una strategia ben strutturata e condivisa con i membri del team permetterà di chiarire gli obiettivi e velocizzare i tempi, ottimizzando le energie di ognuno su ciò che è davvero necessario, senza inutili incomprensioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...