Mipel 120. Ispirazione green e artigianalità: ecco le nuove tendenze per la pelletteria

Milano – Torna in presenza Mipel, l’atteso salone della Pelletteria che inaugura l’edizione numero 120. Un’occasione speciale per uno dei comparti più rappresentativi del Made in Italy che presenterà così al mondo le proprie collezioni di borse e accessori, ma anche un’opportunità unica per scoprire le tendenze moda della pelletteria per la stagione SS22.

Un servizio strategico di valore messo a disposizione dei propri associati da Assopellettieri e curato dal Comitato Moda della manifestazione – organo fortemente voluto dal Presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli, proprio per supportare l’associazione nei progetti speciali e le aziende partner nella realizzazione di collezioni d’avanguardia dallo stile unico.

I trend messi a punto per la prossima stagione mettono al centro, oggi più che mai, i valori unici dell’Italianità. Colori e i materiali richiamano i luoghi e i mestieri, spesso sconosciuti, che sono all’origine della storia e del ‘saper fare’ italiano. Colori pieni e caldi, superfici mosse e trasparenti contraddistinte da una eleganza naturale ci accompagneranno nel viaggio tra gli stili della nuova stagione 2022.

Il ‘Green Mood’ sarà il fil rouge per la SS22: materiali naturali – come legno, sapone, sughero e canapa – attorno ai quali sono stati costruiti moodboard e create cartelle colori davvero speciali.

QUATTRO I TEMI CHIAVE:

  1. Il legno, materiale caldo e dall’anima intensa, che la natura ha trasformato in un’opera d’arte dai colori polverosi, caldi e vividi. Forme che mutano nel tempo mantenendo viva la loro bellezza intrinseca. Ispirati al legno, i tessuti proposti presentano una forte componente tecnica , ma mantengono un aspetto prezioso e naturale grazie ai raffinati filati selezionati, al cuoio vegetale ai materiali trasparenti arricchiti di sovrapposizioni e match con elementi dai pesi diversi.
  1. Il sapone – rappresenta un mondo – unisce popoli, culture e storie. Da esso nascono colori pastosi, pieni, dalle sfumature essenziali e dalle gamme cromatiche naturali ma compatte: i verdi dell’alloro e dell’olio d’oliva, gli azzurri dell’acqua usata per la lavorazione, toni dell’avorio del sapone e della sua schiuma naturale. Una palette di tinte sofisticate ricca di suggestioni lontane. I materiali, vitelli nappati e nappe morbidissime. Le superfici, acquarellate e morbide, dagli spessori leggeri. I tessuti opachi con trame sottili come seta e raso.
  1. Il sughero – caldo, profondo e versatile nelle applicazioni – dal quale prendono vita proposte colere che vanno dal marrone scuro al rosato, dai verdi ai gialli, con sfumature calde e intime.

Le superfici mosse, grazie al mix di colori, rilevi e spessori, creano profondità prospettiche pur conservando una mano liscia morbida.

  1. La canapa, una fibra recentemente riscoperta e che, sempre più, merita di diventare protagonista per le sue caratteristiche e la sua qualità. Le tonalità sono fresche ma non fredde, calde ma non “bruciate”. Armoniosamente mixate si completano evocando i toni di una natura selvaggia e abbagliante. I tessuti hanno trame evidenti, naturali e mosse: lini cotoni e intrecci di paglie, pellami pieni, spessori importanti e motivi a grana, stampe irregolari e stampe di pitone e cocco con effetti naturali monocromatici.

Un viaggio, attraverso le suggestioni offerte dal territorio italiano, attraverso le peculiarità dell’artigianalità mane in Italy meno conosciuta, ma non per questo meno speciale.

La Presentazione ufficiale delle tendenze per la SS22 a cura di Fabio Benassi, Presidente del Comitato Moda di Mipel e Elisabetta Armellin, altro membro del Comitato Moda, si è tenuta ieri mattina in fiera presso l’area Mipel Square.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...