Whirlpool. Fiom-Cgil Napoli, Rappa: “Proseguiamo nel confronto su piano reindustrializzazione, ma soluzione privilegiata resta produzione lavatrici”

Napoli. “Per noi la soluzione privilegiata e più veloce resta quella di continuare a produrre lavatrici a Napoli, anche in considerazione del fatto che adesso Whirlpool deve decidere dove allocare la produzione di 4 milioni di lavatrici della piattaforma Omnia, che si produceva nello stabilimento di via Argine. Tuttavia, non ci sottraiamo ad un confronto senza pregiudiziali. Per noi qualunque ipotesi di reindustrializzazione deve prevedere la presenza di imprenditori noti nel settore, un carico di lavoro acquisito ed acquisibile nel futuro che consenta di assorbire i 340 lavoratori e il mantenimento delle condizioni economiche e normative attuali”. Così Rosario Rappa, segretario generale Fiom-Cgil Napoli, al termine dell’assemblea di fabbrica che si è svolta questo venerdì mattina a via Argine con i lavoratori e le lavoratrici di Whirlpool, in cui è stato fatto il punto dopo l’incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e del vice ministro, Alessandra Todde.

“Un incontro – ha detto Rappa – che ha prodotto alcuni risultati: da un lato la proroga della procedura di licenziamento collettivo, in scadenza il 29 settembre, fino al 15 ottobre. Dall’altro, la necessità di intensificare il confronto tra le parti sul progetto di reindustrializzazione proposto dal Mise e Invitalia che prevede anche l’utilizzo di una parte delle risorse inserite PNRR su mobilità sostenibile, automotive e sul trasporto ferroviario. Il 28 settembre avremo un nuovo incontro, a testimonianza della volontà di procedere con tempi rapidi nell’esame del piano. Alla fine del confronto – ha concluso Rappa – informeremo i lavoratori e, insieme, decideremo sul da farsi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...