Pomigliano. Un milione di euro per migliorare il servizio di raccolta differenziata

di Gaetano Fioretti

Pomigliano. Un nuovo ed importante obiettivo per l’amministrazione guidata da Gianluca Del Mastro: migliorare e meccanizzare il servizio di raccolta differenziata grazie ad un progetto di circa un milione di euro presentato da Enam ed approvato dalla giunta comunale settimana scorsa.

Il progetto potrebbe essere finanziato grazie al decreto 396 del 2021 con cui il Ministro della Transizione Ecologica ha stanziato 1,5 miliardi di euro per finanziare interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani. Precisamente per migliorare e meccanizzare la rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani sono stati messi a disposizione 600 milioni di euro, per questo, settimana scorsa, la giunta comunale ha delegato ad Enam la predisposizione di uno studio di fattibilità tecnico economico per candidarsi al finanziamento ministeriale.

ME.RA.DI.PO, il progetto per la meccanizzazione della raccolta differenziata di Pomigliano, prevede il progetto di fornitura e servizi denominato “Cloud Waste Management” che consiste nell’implementazione di una piattaforma integrata in Cloud, per la gestione ed il Controllo di tutte le attività e dei servizi erogati agli utenti del Comune, in house providing, per tramite dell’ ENAM S.p.A. nonché la fornitura di attrezzature innovative per la il miglioramento dei processi di gestione e la meccanizzazione delle raccolte differenziate.

Il progetto predisposto da Enam per un importo complessivo di oltre 993 mila euro è stato proposto dall’avvocato Mariangela D’Auria, assessore all’ambiente, parchi e smart city, alla giunta comunale che lo ha approvato all’unanimità. Ora si attende la partecipazione al bando ministeriale per ottenere il finanziamento che potrebbe cambiare in meglio un servizio essenziale della città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...