Due appuntamenti domani, nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova, per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e del relativo Biciplan: di mattina l’Assemblea plenaria del Forum Metropolitano per esprimere il proprio parere sui documenti di Piano prima della relativa adozione da parte del Sindaco Metropolitano, Gaetano Manfredi, mentre di pomeriggio incontro aperto a tutta la cittadinanza nell’ambito del Forum dei Territori. Stakeholders e cittadini chiamati, dunque, a esprimersi sul Piano che ha il compito di orientare le politiche e la programmazione della mobilità della Città Metropolitana di Napoli nel medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni.

Doppio appuntamento dedicato al PUMS – il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – e al relativo Biciplan domani alla Città Metropolitana di Napoli, con due incontri previsti in mattinata e nel pomeriggio nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.

Alle ore 11:00 è stata convocata l’Assemblea plenaria del Forum Metropolitano, l’organismo di partecipazione previsto dallo Statuto dell’Ente composto da associazioni, categorie, ordini professionali, università, enti, istituzioni e da tutti gli stakeholders che operano sul territorio, per esprimere il proprio parere sui documenti di Piano prima della relativa adozione da parte del Sindaco Metropolitano, Gaetano Manfredi.

All’incontro parteciperanno, per la Città Metropolitana, il Vice Sindaco, Giuseppe Cirillo, il Vice Capo di Gabinetto, Davide Leonardi, Luciano Borrelli, Consigliere delegato ai Trasporti, Giuseppe Bencivenga, Consigliere delegato all’Urbanistica, ai quali si aggiungerà Stefano Ciurnelli, Coordinatore scientifico del gruppo di progettazione PUMS RTI “Sintagma, TPS Pro, TRT ingegneria”. Al dibattito sono previsti anche i contributi dei membri del Forum Metropolitano.

L’Assemblea si esprimerà, inoltre, in ordine all’approvazione delle richieste di nuove adesioni al Forum pervenute alla Città Metropolitana.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17:00 si terrà il Laboratorio di partecipazione della cittadinanza per la costruzione del PUMS, il documento cui è demandato il compito di orientare le politiche e la programmazione della mobilità della Città Metropolitana di Napoli nel medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni. Nell’ottica di una redazione condivisa e partecipativa del documento, il Piano sarà, dunque, presentato al Forum dei Territori, aperto a tutta la cittadinanza.

Il Forum sarà strutturato come un laboratorio aperto e interattivo, in cui verranno restituiti gli esiti della fase di ascolto che si è svolta negli ultimi mesi, con l’obiettivo di condividere e identificare le future strategie del Piano insieme a cittadini e Associazioni del territorio.

Si partirà dalle storie quotidiane di Francesca, Massimo, Sara, Michele, Rita, Lidia e Enzo, i protagonisti di 7 modi di intendere la mobilità nell’area metropolitana di Napoli sui temi, rispettivamente, del trasporto pubblico, della mobilità ciclistica, della mobilità delle persone con disabilità, della logistica delle merci, dei collegamenti con le isole e in auto, e si ragionerà insieme, in modo interattivo sulle prossime sfide della mobilità e sulle possibili proposte del Piano.

Il laboratorio è aperto a tutti, tramite iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/3uoCku6.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: