L’Enoteca Cianciulli, storica eccellenza partenopea, subisce un furto da 400 mila euro
Un furto di 400 mila euro ai danni di una storica enoteca di Ottaviano è stato posto in essere nella notte tra lunedì e martedì. A denunciare è Rudy Cianciulli che da anni gestisce l’attività di famiglia, l’Enoteca Cianciulli, tra le più importanti enoteche d’Italia e la prima in Campania secondo diverse riviste di settore.
Come ogni mattina Rudy, che vive ad Ottaviano, si stava preparando per accompagnare il figlio a scuola prima di andare a lavorare ma alle 7:30 riceve una telefonata che gli sconvolge la giornata. Alcuni vicini lo chiamano per digli che la finestra posteriore del locale era aperta, lui si reca all’enoteca e trova l’amara sorpresa.
Oltre 600 bottiglie, il cui valore singolo oscilla dai 200 ai 15 mila euro, sono state rubate da un gruppo di gente senza scrupoli che probabilmente sono andati a colpo sicuro. L’enoteca si estende su 300 metri quadri e due livelli ma i malviventi sono andati direttamente al piano inferiore, dove c’erano le bottiglie più costose, e non hanno neanche considerato il registratore di cassa in cui c’erano circa 700 euro.
Un piano che probabilmente i ladri studiavano da tempo e questo lo si evince da alcuni particolari. I ladri hanno rubato le bottiglie più costose, appena entrati nel locale hanno oscurato le 4 telecamere con della vernice (forse sapevano dove erano posizionate) e si sono disinteressati del piano superiore e del registratore di cassa.
L’Enoteca Cianciulli si trova ad Ottaviano, in via Pappalardo 91 dal 2001 ma l’attività di famiglia è svolta da 35 anni. I genitori di Rudy hanno iniziato vendendo liquore all’ingrosso ma poi lui ha avuto la brillante idea di specializzarsi in vini, champagne e distillati di alta gamma. Così, grazie ad un lavoro scrupoloso di studio e ricerca che solo chi ha passione può fare l’ Enoteca Cianciulli è diventata un’eccellenza.
Intanto i Carabinieri stanno svolgendo le indagini e si spera che nei prossimi giorni emergano elementi che possano condurre all’arresto dei malviventi.
Di seguito il messaggio che Rudy affida ai social:
“Buonasera. Come tutti avrete letto, questa notte abbiamo subito un ingente furto. Purtroppo non siamo coperti da assicurazione, per motivi che non sto qui ad elencarvi. Scrivo queste poche righe per rivolgermi ai miei colleghi, enotecari, distributori, ristoratori. Le bottiglie oggetto del furto sono molto rare, in alcuni casi uniche, quindi di facile tracciabilità”.
“Vi prego di segnalarmi eventuali proposte di vendita anomale. I farabutti che vivono di questi crimini devono essere fermati, un fatto del genere potrebbe capitare anche a voi. Come è ovvio che sia, tutto il materiale per riconoscere le bottiglie è nelle mani delle forze dell’ordine e in possesso delle decine di amici che ho in tutta Italia è dei quali mi fido ciecamente. Questa situazione ci mette, al momento, molto in difficoltà ma la nostra attività andrà avanti regolarmente, con la consueta caparbietà e la grande passione che ci contraddistingue”.